243 barche nelle Sporadi

Vedi tutte le barche

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio nelle Sporadi

Tutte le nostre destinazioni

Da non mancare nelle Sporadi

È bene fare una piccola precisazione prima di addentrarci nella descrizione di questo luogo meraviglioso. Tendenzialmente quando si parla di Sporadi si fa riferimento alle isole che si raggruppano ad est della Tessaglia e a nord-est dell’Eubea, comprendenti quindi le isole di Skiathos, Skopelos, SKyros, Alonneso, Melissa, Goioùra, Piperi, Peristera, Pelagonistì, Praso, Psathùra, Skàndzura e altre minori. Queste vengono però definite anche come Sporadi settentrionali, questo perché vi sarebbe un altro arcipelago definito come meridionale, comprendente varie isole tra cui quelle del Dodecaneso; nome affibbiato dal Regno d’Italia per definire un insieme di dodici isole. In virtù del fatto che attualmente il nome è tutt’oggi in uso, in questa introduzione alla destinazione ci riferiremo ad un noleggio barche nelle Sporadi settentrionali.

Clima tipicamente eccelso

Il clima delle isole Sporadi è tipicamente mediterraneo, con inverni relativamente miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. L’estate, che risulta essere il periodo ideale per un viaggio in barca, è tendenzialmente calda con temperature molto elevate. Tuttavia, è particolarmente gradevole la brezza fresca regalata dal Meltemi, il vento principale nel luogo, che è esponenzialmente meno violento rispetto a quello riscontrabile nell’arcipelago delle Cicladi. La temperatura del mare segue alla stregua il clima mediterraneo: ancora troppo freddo a maggio e fresco a giugno, mentre da luglio a settembre aumenta e raggiunge i ventitre/quattro gradi, ottimali quindi per un bagno rinfrescante.

Noleggiare una barca nelle Sporadi, come arrivare?

Questo meraviglioso luogo, ricco di miti e di fascino, rappresenta per certi versi una Grecia più autentica, una Grecia che al contempo non disprezza delle comodità e dei servizi che possono essere fondamentali per alcuni turisti più esigenti. Come brevemente anticipato nell’introduzione, vi sono due modalità principali per raggiungere le isole Sporadi. Il primo e probabilmente il più consigliato è attraverso l’aeroporto internazionale di Skiathos “Alexandros Papadiamantis”, il quale garantisce collegamenti costanti durante la stagione estiva da e per l’Italia nei principali scali. L’aeroporto dista circa due chilometri dal centro e da Skiathos Marina, il porto da cui si può noleggiare una barca nelle Sporadi. Quest’ultimo è ben collegato con l’aeroporto attraverso collegamenti pubblici e transfer privati piuttosto economici; offre servizi essenziali come bagni, docce, bar e ristoranti e la sua vicinanza al centro, appena cinque minuti a piedi, consente di esplorare questa ridente località prima della partenza o al ritorno per qualche momento di relax. A terra troverete numerosi ristorantini e trattorie tipiche, negozi di vario genere e numerosi mercati dove poter fare cambusa in tutta tranquillità prima di salpare. Se preferite passare qualche ora dopo il volo in una delle spiagge dell’isola, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

A breve distanza a piedi troverete numerose cale e baie dove poter prendere qualche ora di sole; consigliamo inoltre, per gli amanti della vita notturna, di passare una serata attorno ai numerosi divertimenti e attrazioni presenti nell’isola. La seconda opzione per chi intende noleggiare una barca nelle Sporadi è attraverso l’aeroporto internazionale di Volos “Anchialos”, il quale si trova nei pressi della cittadina di Nea Anchialos in Tessaglia, a venticinque chilometri dalla città di Volos. L’aeroporto è servito da numerose compagnie aeree che operano su Milano e Roma e anche su qualche scalo minore ma con meno frequenza; inoltre è collegato costantemente con la città di Volos dal servizio pubblico ferroviario e da una serie di compagnie di autobus locali. Una volta giunti nel centro di Volos potrete raggiungere il porto turistico direttamente a piedi. Il porto è direttamente situato nel centro storico della città ed è un’ottima soluzione per chi intende visitare il Mar Egeo e le Sporadi vista la vicinanza con queste ultime. Volos è una città tradizionale con molti monumenti storici e attrazioni turistiche. Come nel caso precedentemente citato, il porto di Skiathos, consigliamo senza alcun dubbio una visita della città prima di salpare; in particolar modo raccomandiamo una visita all’interno del Museo Archeologico Athanasakeion dove gli antichi manufatti e le superbe incisioni rupestri vi impressioneranno. Anche in questo caso non ci dimentichiamo di chi vuole godersi un po’ di movida: Horefto Beach è da inserire in cima alla lista senza alcun dubbio.

Questa spiaggia è una delle più grandi di Volos e offre bar con vista mare, acqua cristallina e feste costanti. Se invece preferite immergervi immediatamente nella gastronomia greca vi raccomandiamo fin dal primo giorno alcuni ristoranti e locali dove poter deliziare i vostri palati: Veggera Restaurant, Sta Perix, Katofil tis Ketis e tante altre che troverete agilmente in loco. Insomma, queste le opzioni per iniziare il vostro noleggio barca nelle Sporadi, entrambi indubbiamente dei buoni inizi, a voi la scelta!