Condizioni Generali di Nolo

Le seguenti Condizioni Generali sono applicabili con pieno diritto a tutte le prenotazioni effettuate sul sito della società GlobeSailor (www.globesailor.fr). Ogni utilizzo del sito o prenotazione implica l’accettazione senza riserva delle presenti Condizioni Generali da parte del Locatario.

Definizioni

GlobeSailor: designa la società GLOBESAILOR SAS con un capitale di 14 329 euro, immatricolata al Registro delle Imprese di Parigi (RCS de Paris), con il numero 489 893 909, editrice del sito www.globesailor.it. Garanzia finanziaria APST n°73234 – RC Pro HISCOX contratto HA RCP0279267 – Garanzia fino a 1,500,000 euro.

Locatore: indica ogni persona fisica o morale, proprietaria dell'imbarcazione oppure ogni suo rappresentante.

Locatario o Utilizzatore: indica ogni utilizzatore o cliente che utilizza i servizi della GlobeSailor.

Articolo 1 : Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Nolo regolano le relazioni tra il Locatario, il Locatore e la GlobeSailor. GlobeSailor si impegna a proporre al Locatario la barca o la cabina del Locatore che corrisponde alle sue ricerche. Globesailor interviene come agente commerciale non esclusivo per conto del Locatore.

Queste Condizioni Generali di Nolo non sostituiscono il contratto di locazione/noleggio del Locatore che viene inviato al Cliente/Locatario una volta effettuata la prenotazione sul Sito.

Faranno fede sempre e solo le disposizioni del contratto del Locatore sia in caso di contraddizione con le Condizioni Generali di Nolo, sia di controllo dalle autorità portuali locali o che di litigio con il Locatore.

GlobeSailor agisce in buona fede e non potrà essere ritenuto responsabile delle azioni, impegni, negligenze, inadempienza o incomprensioni che nascono tra il Locatario e il Locatore.

Articolo 2 : Descrizione dei Servizi

Il Sito è accessibile gratuitamente da tutti gli utilizzatori di internet desiderosi di noleggiare/locare una barca o di prenotare una crociera con o senza equipaggio. Il Sito cataloga l'imbarcazione / le imbarcazioni di Locatori selezionati dalla GlobeSailor e che propongono un servizio di nolo d'imbarcazioni o di crociere alla cabina qualunque siano la localizzazione geografica, il tipo di flotta o le loro specificità.

GlobeSailor informa i suoi utenti che farà tutto il possibile a fine che le schede tecniche delle imbarcazioni e gli equipaggiamenti siano aggiornati regolarmente. Le informazioni e le foto sono non contrattuali e consigliamo tutti i nostri utenti di consultare il Locatore prima dell’imbarco per effettuare l’inventario completo.

Quando accede al Sito, l'Utilizzatore consulta un certo numero di annunci di nolo d'imbarcazioni messi in linea sul Sito dai Locatori. L'Utilizzatore può, previa registrazione sul Sito, ricevere preventivi di nolo sulle imbarcazioni o cabine di sua scelta o simili. Questi preventivi hanno una durata di validità limitata. La GlobeSailoir raccomanda fortemente ai suoi Locatari di prendere un’opzione sull'imbarcazione o sulla cabina di sua scelta prima di prenotarla.

Articolo 3 : Prenotazione

Articolo 3.1 : Versamento della caparra

Il Locatario deve versare una caparra sul Sito per prenotare l'imbarcazione o la/le cabine di sua scelta. Il Versamento può essere effettuato tramite carta di credito, paypal o trasferimento bancario. In questo caso, il Locatore è pregato di mandare un giustificativo di pagamento alla GlobeSailor a pagamento avvenuto.
La scadenza dei pagamenti del saldo / dei saldi da versare sarà trasmessa al Locatario dal Locatore o dalla GlobeSailor dopo convalida della prenotazione da parte del Locatore.

Articolo 3.2 : Validazione della Prenotazione

La prenotazione sarà considerata valida solo dopo la conferma da parte del Locatore o da GlobeSailor. Il Locatario riceve allora una e-mail di conferma con il nome e i dati del Locatore o del Capo Base e le istruzioni da seguire. A decorrere dalla conferma da parte del Locatore, il Locatario è in contatto diretto con il Locatore o il Capo Base per finalizzare la sua crociera se è necessario, firmare il contratto finale del Locatore e organizzare il suo arrivo in loco.
Nel caso in cui il Locatore non possa confermare la prenotazione, il Locatario verrà integralmente rimborsato senza spese relative alla sua prenotazione o al versamento della caparra. Se una prenotazione non viene accettata, GlobeSailor non verserà al Locatore alcun compenso in caso di danni o in caso di interessi maturati. Una prenotazione verrà considerata definitiva e chiusa solo quando verranno effettuati tutti i pagamenti al Locatore da parte del Locatario.

Articolo 4 : Responsabilità dei Locatari

Articolo 4.1: Il Locatario si impegna a utilizzare la barca in modo responsabile da buon comandante e di avere cura delle cabine, degli equipaggiamenti e di tutto il materiale a bordo. Nel caso in cui non venisse assunto uno skipper professionista per la crociera, il Locatario afferma che egli possiede le conoscenze e l’esperienza necessarie alla navigazione che egli progetta di effettuare, come pure i permessi richiesti per portare l’imbarcazione. Compito del Locatario, prima della sua partenza, di informarsi e di attenersi ai regolamenti delle autorità locali, alle formalità amministrative, della polizia, della dogana e sanitarie dei paesi visitati durante il suo soggiorno. Nessun soggiorno o crociera verrà rimborsata se il Locatario non ha presentato documenti validi (passaporto, carta d’identità, visti…) o se non ha osservato le formalità richieste, e si trova dunque impossibilitato ad effettuare il suo soggiorno o la sua crociera.

Articolo 4.2 : In caso di una crociera con equipaggio o alla cabina, il Locatario dovrà presentarsi all’imbarco al massimo 15 minuti prima dell’orario previsto per la partenza della crociera. I passeggeri non potranno in alcun caso salire a bordo di un’imbarcazione prima dell’orario di imbarco o per lasciare i bagagli. I Locatori si impegnano a rispettare le norme di sicurezza e di navigazione dati dall’equipaggio.

Articolo 4.3 : Il Locatario si impegna ad utilizzare l'imbarcazione unicamente per navigazione da diporto, escludendo ogni tipo di operazione di commercio, di pesca professionale, di trasporto, di regate od altro, salvo se previsto nel contratto di nolo in accordo con il Locatore. Quest'ultima ipotesi implicherà regole ed obblighi specifici per questo tipo di contratto, come contratti assicurativi particolari, formalità amministrative, ecc., che il Locatore e il Locatario dovranno imperativamente rispettare.

Articolo 4.4: La sublocazione e il prestito dell'imbarcazione o della cabina noleggiata sono rigorosamente vietati.

Articolo 4.5: Il Locatario si impegna ad imbarcare unicamente il numero autorizzato di persone.

Articolo 4.6: In caso di avaria grave (disalberamento, falle, incendio, ...) a bordo di una barca noleggiata senza un equipaggio professionista, il Locatario è tenuto ad avvisare urgentemente il Locatore per richiedere istruzioni. Nell'attesa di quest'ultime, il Locatario sarà tenuto a fare stabilire un verbale da un commissario di avaria al fine di ottenere dalla compagnia d'assicurazioni il rimborso delle somme di sua competenza.

Articolo 4.7: La responsabilità della GlobeSailor non potrà in nessun caso essere obbligata in seguito alle avarie sopraggiunte o alle condizioni di navigazione.

Articolo 5 : Ritrattazione dei Locatari

a)prima dell’imbarco : Ogni annullamento deve essere notificato a GlobeSailor tramite email all’indirizzo contact@globesailor.it. L’importo delle caparre versate resta normalmente acquisito dal Locatore. Se il Locatore accetta di rimborsare l’importo ricevuto, verranno trattenuti solo i costi amministrativi pari al 10% del prezzo del noleggio / locazione. In caso di annullamento della crociera alla cabina , qualunque sia la causa, verranno addebitati i costi seguenti : fino a 90 giorni prima della partenza, costi di annullamento del 25% /// da 89 a 60 giorni: 50% /// da 59 a 30 giorni: 75% /// da 29 al giorno della partenza: 100% del prezzo del soggiorno.

b)al momento della presa in consegna dell'imbarcazione : se l'imbarcazione non è in condizioni di navigare, sia per mancanza di un elemento essenziale di sicurezza sia perché il Locatore non è in grado di proporre un'imbarcazione con caratteristiche identiche o superiori, il Locatario può rescindere il contratto di nolo e ottenere la restituzione delle somme versate senza poter pretendere ad un risarcimento danni.

In ogni caso, le somme restituite dalla GlobeSailor non potranno eccedere l'importo delle somme versate sul Sito dal Locatario.

c) modifiche alla prenotazione: Se il Locatario, per qualsiasi ragione, desidera effettuare delle modifiche alla prenotazione (destinazione, modello, date...) saranno addebitate delle spese di gestione di 125€, oltre ad eventuali costi aggiuntivi legati alla modifica della prenotazione.

Articolo 6 : Annullamento da parte del Locatore

In caso di annullamento del nolo da parte del Locatore, la GlobeSailor si impegna a proporre al Locatario un'imbarcazione in sostituzione di categoria equivalente o superiore o, se non fosse possibile, a restituire le somme versate dal Locatario sul Sito, senza che questi possa pretendere un risarcimento danni. In caso di annullamento da parte del Locatore di una crociera alla cabina, GlobeSailor si impegna a proporre al Locatario una crociera equivalente o simile e a seconda delle disponibilità nella stessa destinazione. Il Locatario ha la possibilità di rifiutare la crociera proposta, in questo caso tutte le somme versate sul Sito verranno rimborsate senza pretendere un risarcimento danni.

Articolo 7 : Assicurazioni e Franchigia

I Locatori dichiarano di avere sottoscritto una polizza assicurativa contro ogni rischio che garantisce il Locatario dei danni che egli potrebbe causare allo scafo dell'imbarcazione, ai suoi accessori e dipendenze, del furto parziale o totale e del motore principale (salvo il motore FB e quello addizionale). Il Locatario rimane tuttavia assicuratore in proprio all'altezza dell'importo della franchigia e/o della cauzione.

Il Locatore e GlobeSailor declinano ogni responsabilità per perdite o eventuali danni che riguardano i beni personali del Locatario o che possono nuocere al Locatario durante la sua crociera.

Assicurazioni individuali possono essere sottoscritte dal Locatario per sé stesso e per le persone che navigano con lui sull'imbarcazione noleggiata per coprire i vari rischi, incidenti, danni e perdite di ogni natura che interessano sia le persone naviganti sull'imbarcazione a nolo (il Locatario, i suoi ospiti, il suo equipaggio) che i loro beni.

La GlobeSailor consiglia al Locatario di sottoscrivere tali polizze assicurative presso:

Ouest Assurance
10, avenue Anita Conti
Immeuble Newquay
35413 Saint-Malo
+ 33 (0)2 99 82 53 34
contact@ouest-assurances.fr

Nel caso in cui il Locatario sottoscriva al Assicurazione della Franchigia o l’Assicurazione Annullamento Rimpatrio su il Sito, viene direttamente registrato e assicurato presso Ouest Assurance. Ogni modifica al contratto deve essere fatta con Ouest Assurance (contact@ouest-assurance.fr).

Articolo 8 : Responsabilità

Riconosce che la GlobeSailor è solo uno strumento dei Locatori, che agisce a nome e in conto di questi ultimi. La GlobeSailor non può essere considerata responsabile a nessun titolo per qualsiasi danno subito dal Locatario nell'ambito della sua crociera.

Globesailor non è responsabile per il deposito cauzionale lasciato dal Locatario al Locatore per il periodo del suo noleggio.

Ogni reclamo del Locatario deve essere rivolto al Locatore informando Globesailor. Il Locatario non può richiedere un rimborso *alla sua banca (o a qualche altro intermediario utilizzato per il pagamento) per i pagamenti effettuati sul sito di Globesailor senza previo accordo tra Globesailor e il Locatore, qualunque siano le ragioni del suo annullamento o del suo reclamo.

Articolo 9 : Litigi

Le parti si impegnano espressamente a tentare di risolvere amichevolmente ogni controversia che potrebbe opporle. Nel caso non fosse possibile pervenire ad un accordo in via amichevole, in merito alle controversie tra le parti del contratto di nolo, le parti si impegnano a sottomettere ogni controversia al Foro competente del paese nel quale è stata effettuata la crociera. Per quanto riguarda le controversie inerenti al presente contratto di prenotazione, esse dovranno essere sottomesse al Foro di Parigi.

Cliccando sul tasto « accetto », il Locatario conferma la sua accettazione di tutte le clausole di queste Condizioni Generali. Se il Locatario non accetta queste Condizioni Generali, egli non può' utilizzare i servizi del Sito.

GLOBESAILOR SAS
Società anonima semplificata (SAS) “Société par actions simplifiée”, con capitale di 14.329,00 Euro, 141 av de Clichy 75017 Parigi.
Immatricolata al Registro delle Imprese RCS di Parigi con il numero B 489 893 909
Numero di Partita IVA intracommunitaria : FR 13 489 893 909
Tel. : +39 02 94 75 79 10 | +33 1 89 48 04 26