Navigate nel Mar dei Caraibi fra le isole San Blas

Un viaggio affascinante nel cuore del popolo Guna

  • Avventura
  • Famiglia & Bambini

Navigate nel Mar dei Caraibi fra le isole San Blas


Partite alla scoperta delle San Blas, un arcipelago formato da circa 370 isole e isolotti situato nel Mar dei Caraibi. Queste isole, che a livello amministrativo appartengono a Panama, sono abitate dai Guna (o Kuna) che amministrano il territorio e lo proteggono dal turismo di massa. Questo popolo autonomo si basa su leggi, norme e valori propri, il che rende molto raro l'intervento del governo nazionale. Nel corso della vostra crociera all inclusive scoprirete paesaggi paradisiaci e acque turchesi che sono famose soprattutto per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Ti piacerà

  • La diversità dei fondali delle Cayos Holandeses
  • L'incontro con una famiglia Guna
  • La visita della Città di Panama

La Barca

Pensato per navigare sia in alto mare che lungo la costa, questo catamarano di 13 metri è ideale per veleggiare nell'arcipelago delle San Blas. All'interno troverete una dinette spaziosa con comode poltroncine. Circondati da splendidi paesaggi, il pozzetto vi permetterà di trascorrere momenti conviviali durante i pasti . A prua, i trampolini sono perfetti per rilassarvi al sole. La scaletta situata a poppa invece vi permetterà di godervi al meglio le nuotate nelle acque cristalline.

  • Piano cottura
  • Forno e microonde
  • Frigorifero
  • Lettore CD
  • Attrezzatura da pesca
  • Attrezzatura per lo snorkeling
  • Kayak

L'armatore si riserva il diritto di proporre un altro modello di imbarcazione che offra le stesse condizioni di confort e prestazione.

La Vostra Cabina

Cabin

Dotato di 4 cabine doppie, questo catamarano può accogliere fino a 8 passeggeri. Tutte le cabine dispongono di un letto matrimoniale, di armadietti e di un bagno privato.

Itinerario della tua crociera

L'itinerario che vi propone Roberto, il vostro skipper, è molto più di una semplice crociera: è un vero e proprio viaggio culturale alla scoperta del popolo amerindiano dei Guna. Gli scali giornalieri vi permetteranno di visitare i villaggi Guna e di incontrare gli abitanti locali che saranno bel felici di condividere con voi le loro tradizioni ancestrali. L'ultimo giorno prevede un'escursione alla Città di Panama, con pranzo nella parte vecchia della città.

Map
Panama

Giorno 1: Accoglienza a Panama
Al vostro arrivo all'aeroporto internazionale di Tocumen, sarete accolti dall'autista che vi porterà al vostro albergo situato nel centro della Città di Panama (circa 30 minuti). Dopo aver sistemato le valigie in camera, potrete uscire e fare una passeggiata in questo quartiere molto vivace. Potrete cenare in uno dei tanti ristorantini tipici (vi consigliamo ad esempio El Trapiche, El Prado o la Taberna 21). Dormirete in albergo.

Giorno 2: Città di Panama - San Blas: Rio Diablo - Coco Bandero (circa 45 minuti di volo e 1 ora di navigazione)
Dopo aver fatto colazione, un pick-up vi aspetta davanti l'albergo alle 07:15 per portarvi in aeroporto (nazionale). Vi imbarcherete alle 8h00, per un volo privato** per raggiungere le San Blas. Atterrate all'aerodromo di Corazon de Jésus (verso le 08:45) dove ad accogliervi c'è il vostro skipper Roberto. Salite a bordo del catamarano e fate conoscenza con l'equipaggio (tutti amerindiani Guna) che vi mostrerà la vostra cabina. Roberto farà una breve presentazione sulla barca e sull'itinerario. Levate l'ancora e fate rotta verso il magnifico isolotto di Coco Bandero. Questo luogo paradisiaco bagnato da acque turchesi è perfetto per fare una nuotata ed esplorare i fondali sottomarini. Potete anche fare una passeggiata in kayak fra le varie isolette. Cena e notte in rada.

Giorno 3: Coco Bandero - Cayos Holandeses (ovest) (circa 2 ore)
Rilassatevi mentre fate colazione godendovi il panorama. Roberto leva l'ancora e si dirige verso la grande barriera corallina delle Cayos Holandeses. Vi ormeggerete nella parte occidentale che è conosciuta come "la piscina" (da 2 a 3 metri di profondità)*. Questa zona è particolarmente apprezzata da coloro che fanno immersioni in apnea e snorkeling in quanto la flora e la fauna marina presentano una grande diversità. Meteo permettendo, pranzerete sulla spiaggia di un piccolo isolotto chiamato "Barbecue Island". Nel corso del pomeriggio l'equipaggio sarà ben lieto di farvi scoprire i segreti di questo arcipelago... Cena e notte in rada.
*Nota bene: da maggio a novembre è possibile esplorare la parte esterna della barriera corallina dal lato dell'oceano

Giorno 4: Cayos Holandeses (ovest) - Cayos Holandeses (est) (circa 1 ora)
Il mattino partirete in direzione dell'estramità est della barriera corallina delle Cayos Holandeses. Farete la conoscenza di una famiglia Guna che vi insegnerà come preparare il riso al cocco (grattugiare la noce di cocco, cuocere il riso secondo la tradizione guna e...). Avrete in seguito il piacere di assaggiare questo piatto delizioso e di imparare qualcosa sullo stile di vita dei Guna. Nel pomeriggio potrete esplorare la barriera corallina in kayak o passeggiare sulla spiaggia alla ricerca di conchiglie dalle forme insolite. Cena e notte in rada.

Giorno 5: Cayos Holandeses (est) - Isola Chichime (circa 2h)
Roberto issa le vele in direzione dell'isola di Chichime. Quest'isola è considerata da molti come una delle più belle delle San Blas. È un punto d'incontro per numerosi diportisti e amanti della vela che si riuniscono qui per condividere le proprie avventure in mare e fare un falò conviviale in spiaggia. In riva al mare ci sono capanne affittate da turisti che partono all'avventura con lo zaino in spalla e un piccolo bar locale che è perfetto per bere qualcosa mentre si ammira il tramonto. Apprezzerete sicuramente l'atmosfera familiare dell'isola di Chichime. Cena e notte in rada.

Giorno 6 : Isola di Chichime - Cayos Limon - Kuanidup (circa 2 ore)
L'equipaggio issa le vele per dirigersi all'isola di Kuanidup. Durante la navigazione passerete per l'Eden Passade e i catos limon. Una volta giunti a Kuanidup, è molto probabile che riconosciate questo paesaggio. In effetti, sulla copertina del libro dello scrittore Antoine "L'isola più bella del mondo" è ritratta una foto della spiaggia di Kuanidup. Scenderete a terra per esplorare la spiaggia e le sue poche capanne. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla visita in canoa a motore dell'isola di Rio Sidra e del villaggio. Incontrerete gli abitanti del posto e avrete la possiiblità di comprare i famosi "molas" (forma di arte tessile che permette di esprimere l'identità culturale degli indiani Guna) in un negozietto locale. Cena e notte in rada.

Giorno 7 : Kuanidup - Salar - Rio Diablo (circa 2 ore di navigazione e 45 minuti di volo)
Per questo ultimo giorno in mare, abbiamo previsto una giornata piena di attività e ricca di scoperte. Dopo aver fatto colazione, salperete verso la spiaggia di Salar che è rinomata in particolar modo per la sua bellezza e la gentilezza degli abitanti locali. Pranzerete sulla spiaggia proprio in compagnia degli abitanti. Una volta tornati a bordo, l'equipaggio fa rotta verso Rio Sidra. Risalirete il Rio Diablo in canoa a motore e scoprirete la flora e la fauna tropicale circostanti, come anche il cimitero tradizione amerindiano Guna. Avrete la possibilità di avvistare scimmie, tucani, tapiri, coccodrilli ecc. Alla fine della giornata visiterete i due villaggi collegati dal ponte dell'amicizia. Cena a bordo o a terra (non inclusa in questo caso) e notte a bordo.

Giorno 8: Rio Diablo: aerodromo di Corazon de Jesus - Città di Panama
Dopo aver fatto colazione, vi recherete all'aerodromo di Corazon de Jésus per prendere l'aereo (il vostro volo è previsto per le 09:00). Atterrereta a Città di Panama verso le 09:45 e ad aspettarvi ci sarà un autista. Visiterete le chiuse del canale Miraflores e pranzerete in seguito nella vecchia città coloniale. La giornata si concluderà infatti proprio con la visita del quartiere coloniale. L'autista vi condurrà infine all'aeroporto internazionale di Tocumen per il volo di ritorno.

**Importante: tra il 1° maggio e il 1° dicembre i voli nazionali non sono garantiti. I tuoi trasferimenti saranno in auto/minibus condivisi (circa 2h30) e in battello (circa 30 min)


Città di Panama  Rio Diablo  Coco Bandero  Cayos Holandeses occidentali  Cayos Holandeses orientali  Isola di Chichime  Cayos Limon  Kuanidup  Salar  Rio Diablo  Città di Panama

NOVITÀ: VOLO + SOGGIORNO A PANAMA
Scoprite i nostri servizi personalizzabili al 100% per facilitare l'organizzazione della vostra vacanza.

Servizio Sérénité: prenotazione dei biglietti aerei.
Servizio Extension: prenotazione del soggiorno a terra (alloggio e/o escursioni) prima o dopo la crociera.

Per ulteriori informazioni, contattate il vostro consulente o consultate le FAQ in fondo alla pagina.

L'itinerario può essere soggetto a modifiche senza preavviso per ragioni tecniche e/o meteorologiche.
Le foto e le immagini dei prodotti presentati non hanno carattere contrattuale.

Vi preghiamo di contattarci per ottenere le isponibilità e le tariffe per questa offera

Domande frequenti

  • Posso prenotare i miei voli o un soggiorno oltre alla crociera?

    SÌ!
    La nostra agenzia di viaggi offre a tutti i clienti che si imbarcano per una crociera la possibilità di prenotare il volo o l'alloggio. Le nostre offerte su misura si adattano alle vostre esigenze e al vostro budget.

    Abbiamo creato due offerte personalizzabili al 100%:
    - Servizio Sérénité: prenotazione dei biglietti aerei.
    - Servizio Extension: prenotazione del vostro alloggio (hotel, bed and breakfast, case vacanza, ecc.) e/o di attività supplementari (escursioni, visite guidate, noleggio auto, ecc.) per approfittare della ricchezza del patrimonio naturale e culturale.

    I nostri consulenti, specialisti della destinazione, vi invieranno le loro migliori proposte per la vostra vacanza.
  • Quali sono i documenti necessari per un viaggio a Panama?

    Per la vostra crociera a Panama, è necessario contrallare la data di scadenza del vostro passaporto. Quest'ultimo deve infatti avere una validità residua di almeno sei mesi dal momento di arrivo nel paese. L’ingresso nel Paese è consentito previa esibizione del biglietto di ritorno o di altro titolo di viaggio che attesti l’uscita dal Paese.
    Per chi fa scalo negli Stati Uniti, vi consigliamo di informarvi sui visti necessari per l'ingresso nel Paese.
    Prima della partenza è comunque vivamente consigliato consultare il sito del Ministero degli Affari esteri: www.viaggiaresicuri.it
  • Quali sono i vaccini consigliati per andare a Panama?

    Per la vostra crociera a Panama e alle isole San Blas vi consigliamo di controllare la validità dei vaccini universali che avete già effettuato (DTCP, epatite B) e di fare quelli contro:
    - febbre tifoide, epatite A e B;
    - febbre gialla (estremamente raccomandato);
    - rabbia
    Prima del vostro viaggio vi consigliamo comunque di consultare il sito del Ministero degli Affari esteri: www.viaggiaresicuri.it
  • Chi si occupa del trasporto aereo fino a Panama?

    Il vostro consigliere GlobeSailor può occuparsi della prenotazione dei biglietti aerei. Basterà indicarlo al momento della prenotazione della crociera.
  • Qual è il periodo migliore per navigare alle San Blas?

    Il momento migliore per navigare a vela durante la stagione degli alisei, quando il vento soffia da nord, è fra dicembre e aprile. Da giugno a ottobre i venti sono più deboli, ma la visibilità sott'acqua è nettamente migliore. Potrete così dedicarvi allo snorkeling, alle immersioni in apnea e alla pesca.
  • Da chi è composto l'equipaggio?

    Sarà Roberto ad accompagnarvi nel corso della crociera. Questo skipper di origine italiana ha più di 25 anni di esperienza in mare, sia nel Mediterraneo che ai Caraibi. Roberto naviga alle San Blas dal 2004. Conosce gli scorci più belli dell'arcipelago e sarà ben lieto di farveli visitare. Parla italiano, spagnolo, inglese e un po' di francese.
    Helena invece è la vostra hostess/cuoca. Ha 2 anni di esperienza e ha lavorato in diversi ristoranti con vari tipi di cucina. Proverete sua cucina "fusion" e i piatti a base di prodotti locali delle San Blas.
  • Che fuso orario c'è a Panama?

    Panama il fuso orario è GMT -5.
    In inverno, quando a Roma è mezzogiorno, a Panama sono le 6 del mattino (-6 ore).
    In estate, quando a Roma è mezzogiorno, a Panama sono le 5 del mattino (-7 ore).
  • Qual è la moneta utilizzata a Panama?

    La valuta ufficiale è il Balboa, ma di fatto in circolazione si trovano solo le monete che hanno lo stesso peso e composizione di quelle americane. L'unica vera moneta usata a Panama dal 1914 è infatti il dollaro statunitense! Non è conveniente cambiare l'euro a Panama, quindi vi consigliamo di partire con i dollari americani (soprattutto quelli di piccola taglia). In questo modo potrete approffittare delle visite alle comunità amerindiane delle San Blas per acquistare alcuni oggetti tipici d'artigianato. Le banconote superiori a 100 dollari non sono infatti accettate.
  • Come posso confermare la mia prenotazione?

    Per confermare la vostra prenotazione, dovete contattare il vostro referente Globe Sailor che metterà un'opzione sulla barca per voi, il tempo di ricevere l'acconto. La prenotazione non sarà considerata come definitiva fin quando non avremo ricevuto il vostro acconto ( tramite bonifico bancario , Paypal o carta di credito ), del 30% o 50 % dell'importo della prenotazione. Un acconto del 100 % vi sarà chiesto per tutte le prenotazioni ad un mese dalla partenza. Il saldo sarà da pagare al più tardi 45 giorni prima dell'imbarco.
  • Cosa succede in caso di annullamento?

    In caso di annullamento, dovete avvertire al più presto il vostro consigliere GlobeSailor. Qualunque sia la causa, le spese di annullamento seguenti saranno dovute: fino a 90 giorni prima della partenza 30% /// da 89 a 60 giorni 50% ///da 59 a 30 giorni 75% /// da 29 giorni fino alla partenza 100% della somma della vostra prenotazione.
    Consigliamo ai nostri clienti di sottoscrivere un'assicurazione Annullamento con Ouest Assurance : http://www.ouest-assurances.fr