244 Barche a Vela a Noleggio in Sardegna

Vedi tutte le barche

Da non mancare in Sardegna


Visite immancabili durante il tuo viaggio in Sardegna

L’Arcipelago della Maddalena

Definire la bellezza di quest’arcipelago a parole è impossibile. Se affittate una barca a vela in Sardegna, dovete assolutamente visitare queste isole. L’arcipelago si trova a nord-est della regione ed è formato da 60 isole e isolotti. Questa zona è famosa per le sue spiagge da cartolina, natura incontaminata e acqua turchese. Numerose sono le calette accessibili solo per mare, dove potete godere di assoluta pace e tranquillità, dello splendido mare e del sole. Noi vi consigliamo di cominciare il vostro tour dall’isola di Spargi e di immergervi nell’acqua della stupenda Cala dei Corsari. Da vedere assolutamente anche l’isola di Budelli, dove si trova l’incredibile spiaggia di sabbia rosa. Non è di certo difficile capire perché questa zona venga anche spesso soprannominata “l’eden italiano”.

Capo Testa

Se, oltre ad amare il mare, siete anche amanti della natura, Capo Testa è quello che fa per voi: luogo perfetto per una passeggiata nel verde tra profumi inebrianti. Capo Testa è il punto più a nord della costa occidentale della Sardegna ed era una zona molto conosciuta all’epoca dei romani per la produzione di granito. Qui, potrete perdervi tra cale, scogliere e grotte e immergervi in fondali ricchissimi di flora e fauna marina.

La città di Cagliari

Navigare a bordo di una barca a vela a noleggio in Sardegna vi permetterà anche di sostare nel porto del capoluogo e visitare la splendida Cagliari e il suo magnifico patrimonio artistico, culturale e ovviamente naturale. Le origini della città risalgono al neolitico ed è, infatti, possibile ammirare al suo interno una necropoli cartaginese, un anfiteatro romano, resti del neolitico, fortificazioni ed anche una basilica bizantina. Inoltre, a tutto ciò, è necessario aggiungere che la città vanta molteplici parchi. Infine, gli amanti della gastronomia a Cagliari potranno trovare alcuni dei ristoranti migliori della Sardegna e gustare vere e proprie prelibatezze.

Tradizioni popolari

Avere la fortuna di noleggiare una barca a vela in Sardegna durante una delle numerose feste popolari sparse in tutta l’isola, significa potersi immergere completamente nella cultura sarda, oltre a godere di incredibili panorami e scenari mozzafiato. Evento di grande interesse è, ad esempio, il tradizionale carnevale sardo, anche detto “Su Carrasecare”. In tale occasione, a febbraio, le strade dell’isola esplodono di colori e gioia e carri allegorici e corse equestri sfilano in costume. Le maschere sarde sono conosciute a livello mondiale per la loro originalità e la maggior parte rappresentano i pastori dell’isola che lottarono contro i conquistatori stranieri. Durante questa festa, tutti i cittadini si vestono con vestiti tipici e passeggiano per le strade colme di musica e allegria. Numerose sono poi le feste del vino in tutta la Sardegna. La più importante è il Jerzu Wine and Music Festival, che si svolge appunto a Jerzu. Durante tale occasione viene celebrato il Cannonau, il vino sardo per antonomasia. Tra musica, balli, eventi e brindisi sotto le stelle culminanti nella notte di San Lorenzo, la gioia e l’allegria del momento contageranno anche voi e faranno della vostra vacanza sull’ isola un’esperienza indimenticabile. Molto sentita anche la Festa di Sant’Antonio Abate. Per l’occasione, il 16 gennaio, in tutti i paesi sardi vengono allestiti giganteschi falò e offerto vino rosso e carne arrosto. Unire la navigazione in mare agli eventi tradizionali rappresenta la ricetta perfetta per una vacanza di successo.

Il clima

Affittare una barca a vela in Sardegna durante l’estate, tra maggio e ottobre, è davvero un sogno grazie al sole sempre presente e temperature superiori ai 20 gradi. Durante questo periodo i venti tendono, inoltre, ad essere abbastanza moderati. Tuttavia, è anche possibile trovare venti forti come il Maestrale; perciò è sempre buona norma restare vigilanti e prestare ogni giorno attenzione alle previsioni metereologiche durante la navigazione, in modo tale da poterla adattare di conseguenza.