143 Catamarani a noleggio Var

Vedi tutte le barche

Da non mancare nel Var


I porti da non perdere

Il dipartimento del Var offre senza dubbio una delle zone di navigazione più prestigiose della Francia per i diportisti. La sua forza risiede soprattutto nei numerosi porti turistici presenti lungo la costa. Il noleggio di un catamarano nel Var può essere effettuato dal porto attrezzato di Tolone. Il porto di Tolone offre uno straordinario parco giochi per i diportisti. Il suo porto è diviso in due banchine: Darse Vieille e Darse Mourillon. Il primo dispone di 629 posti barca, di cui 60 per i visitatori, mentre il secondo, leggermente più piccolo, offre 350 posti barca, di cui 30 per i visitatori. Contate 30€ a notte per una barca di 12 metri in alta stagione. Troverete acqua, elettricità, servizi igienici e carburante. L'altro porto perfettamente posizionato è quello di Hyères. Il comune comprende anche la bella penisola di Giens e le famose "isole d'oro": Porquerolles, Port-Cros e Le Levant. Più a est si trova Le Lavandou, con il suo antico porticciolo di pescatori che è diventato uno dei luoghi più popolari della costa del Var. Situato tra Hyères e Saint-Tropez, Le Lavandou offre sia spiagge di sabbia fine che insenature selvagge con splendidi pini. Le Lavandou conta infatti ben 12 spiagge distribuite su 12 km. A bordo del catamarano, potreste anche avere la possibilità di vedere i delfini. Un'altra località balneare da non perdere è Saint-Tropez! Rinomata per il suo lato festivo e glamour, "Saint-Tropez" è una destinazione popolare per il jet set mondiale. Ciò non impedisce alla città di avere un antico porto con più di 700 imbarcazioni. Durante il vostro soggiorno nel Var, non perdetevi la bella atmosfera che regna tutto l'anno nei numerosi porti di questa vivacissima regione.

I più bei ancoraggi del Var

.

Confinato a ovest dalla baia di La Ciotat e a est dal massiccio dell'Esterel, troverete sempre un ancoraggio lungo la costa del Var, adatto ai vostri desideri o alle condizioni meteorologiche. La penisola di Giens è un ancoraggio imperdibile. Grazie all'orientamento delle sue spiagge, ne troverete sempre una riparata dal vento e un'altra esposta al vento, pratica per l'ancoraggio, ma anche per il kite-surf o il windsurf. All'estremità occidentale di questo ancoraggio, c'è un molo che facilita lo sbarco e offre una splendida passeggiata. La penisola merita di essere esplorata se decidete di noleggiare la vostra barca da Hyères. Una delle spiagge più belle della zona è senza dubbio la spiaggia d'argento di Porquerolles. Qui si trova un'ampia spiaggia di sabbia bianca con lo sfondo di una pineta. È possibile gettare l'ancora a partire da 100 metri di profondità. Altri ancoraggi nelle vicinanze sono l'isola di Port-Cros e la spiaggia di Port Man. Ai piedi dell'omonimo forte, questa cala è la punta settentrionale dell'isola. Quest'area è riparata dalla maggior parte dei venti e abbonda di fondali incredibilmente belli. Noleggiare un catamarano nel Var significa anche poter raggiungere aree selvagge come Cap Taillât. A poche miglia nautiche da Saint-Tropez, questo ancoraggio offre un notevole mix di colori e paesaggi. Anche in questo caso, l'acqua turchese rende il bagno molto piacevole. Come spiaggia rinomata, è impossibile perdere Pampelonne a Saint-Tropez. Da molti anni ospita il famoso jet-set e l'accesso via mare è molto più facile che su strada. Per scoprire tutti questi ancoraggi in una settimana, vi consigliamo questo itinerario di navigazione da Hyères.

Il clima del Var

Il clima di questo dipartimento vi sarà amico per tutta la durata della crociera, con temperature che in estate non scendono mai sotto i 23°C. Il resto dell'anno è più mite ma sufficiente per navigare. Il tasso di sole è sempre molto alto, soprattutto a Tolone che è la città più soleggiata della Francia! La temperatura media dell'acqua è di 22°C in estate. I mesi di giugno e settembre sono ideali per noleggiare un catamarano nel Var, in quanto meno affollati e ancora soleggiati.