"12" Barche a Vela a Noleggio all'isola d'Elba

Vedi tutte le barche

Da non mancare all'Isola d'Elba

Come arrivare?

Come anticipato, l’isola d’Elba è molto ben collegata, in particolar modo nella stagione estiva. I collegamenti marittimi sono privilegiati vista la brevissima distanza e i tempi piuttosto brevi di navigazione. Il porto di Piombino è ben collegato grazie al sistema autostradale, precisamente dal tratto che intercorre l’autostrada A12 Genova-Livorno. Per chi invece intende noleggiare una barca a vela all’isola d’Elba e raggiungere Piombino con i mezzi pubblici, il porto possiede una stazione ferroviaria Marittima (situata a pochi minuti dagli imbarchi) ed una stazione centrale, da cui è disponibile un collegamento veloce col porto (circa tre minuti di percorrenza). I collegamenti con gli aeroporti toscani sono più complessi per via della distanza (cento chilometri dall’aeroporto di Pisa “Galileo Galilei” e centosessanta con l’aeroporto di Firenze “Amerigo Vespucci”); tuttavia potrete avvalervi di alcune tratte servite da autobus o prendere il treno. Una volta giunti al porto di Piombino troverete numerose possibilità per raggiungere l’isola grazie all’offerta di ben quattro compagnie di navigazione. Per chi invece preferisse raggiungere l’isola in volo, l’aeroporto dell’isola d’Elba Marina di Campo propone collegamenti con gli aeroporti di Pisa, Firenze e Milano-Linate.

Noleggio barche a vela Isola d’Elba, perfetto per il diving

Grazie alla sua conformazione fisica, caratterizzata da numerose spiagge e scogliere, l’isola propone dei veri e propri spettacoli naturali senza eguali per gli amanti delle immersioni subacquee. Inoltre, si tratta di uno dei fondali più amati nel settore grazie alla presenza di alcuni relitti davvero affascinanti. Segnaliamo quindi il Relitto di Pomonte, situato nei presso dello Scoglio di Ogliera, a soli dieci metri di profondità, è ideale anche per i neofiti o per i non professionisti. Successivamente abbiamo le “Formiche della Zanca”, nei pressi di Capo Sant’Andrea, composta da una parete che arriva ai quaranta metri di profondità ricca di gorgonia rossa. Lievemente più impegnativa è l’esplorazione subacquea di Capo Stella, circa quaranta metri, ricca però di cernie, murene e affascinanti coralli rossi. Infine, segnaliamo Punta della Madonna, una delle più consigliate per chi noleggia una barca a vela all’isola d’Elba senza troppa esperienza con le immersioni: si tratta di una profondità che va dai quindici ai trentacinque metri.

Gastronomia d’eccellenza

Le prelibatezze della regione Toscana sono celebri in tutta Italia e nel mondo grazie ad alcuni piatti divenuti iconici col passare degli anni. La cucina presente presso l’isola d’Elba segue alla stregua alcune delle tradizioni culinarie della zona, proponendo però alcune modifiche che sono molto apprezzate dai turisti. Tra i piatti principalmente apprezzati troviamo lo stoccafisso alla riese; un piatto piuttosto complesso da preparare accompagnato da acciughe sotto sale, pomodori, cipolle, basilico, prezzemolo, peperoni verdi, olive nere, pinoli, capperi e peperoncino. A pari merito per celebrità è il guarguglione a base di verdure, ma anche il riso al nero di seppia, i totani ripieni, il celebre caciucco con pesce freschissimo della zona, ma anche il polpo lesso, gli zerri fritti o le sardine ripiene. Infine, se deciderete di affittare una barca a vela all’isola d’Elba, non potrete non degustare il celebre vino amato e decantato persino da Napoleone. Tra questi vini, derivanti da una tradizione greca spiccano l’Elba bianco, rosso, il Rosato, l’Ansonica, il Moscato (tutti DOC) e il più famoso: l’Aleatico, l’unico che ha ricevuto la denominazione DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) per via della sua alta qualità.